comunicazione e siti web per le strutture ricettive e ricreative, ma anche per enti, associazioni di categoria, operatori...

 

 

MBfabrica elabora e realizza progetti di comunicazione e siti web per le strutture ricettive e ricreative, valorizzandone le specificità, con un minimo impatto sui budget.

 Il "turista evoluto" vuole sempre più fare da sé e non affidarsi a pacchetti preconfezionati dai tour operator. Con l'esperienza ha imparato a riconoscere i linguaggi semplicistici del turismo "All Inclusive", e le strategie di comunicazione che propongono l'adesione a modelli di vacanza estremamente standardizzati.

Il "turista evoluto" rivolge invece la sua attenzione a ogni singolo aspetto del viaggio che sta per intraprendere, valutandolo singolarmente e sviluppando per ciascuno un percorso informativo differente.

Per ciascun aspetto della sua vacanza il turista evoluto cerca informazioni, descrizioni, curiosità e suggestioni, che vanno ben oltre le semplici descrizioni dei servizi offerti, dei prezzi, degli extra.

Per quanto riguarda il suo soggiorno spesso si rivolge alle piccole strutture, come agriturismi, bed and breakfast, hotel de charme, alberghi diffusi, ostelli, che contatta direttamente o attraverso portali specializzati.

 Per queste piccole strutture diventa quindi essenziale fornire ai propri potenziali clienti una descrizione di se stesse, della propria ospitalità, del proprio ambiente e di quello circostante che sia accurata e accattivante, ma che tenga anche conto del giusto registro linguistico e della soddisfazione preventiva delle aspettative del cliente.

 Scrivere il turismo di MBfabrica, rifacendosi al panel generale dei nostri  servizi prevede per la singola struttura:

  • un'analisi accurata dell'attività e dei suoi "linguaggi"
  • un'analisi della comunicazione (oggetti e linguaggio) in corso
  • un'analisi del territorio circostante  e ricerca degli elementi  di attrazione
  • uno studio degli strumenti più idonei a comunicare l’attività

Queste attività preliminari andranno poi a concretizzarsi, ad esempio, in una o più delle seguenti attività:

  • realizzazione o aggiornamento di un sito internet e dei suoi contenuti
  • sviluppo di una campagna stampa o promozionale
  • redazione di contenuti per portali verticali
  • realizzazione di presentazioni
  • realizzazione di una corporate identity

o in altre attività di comunicazione e marketing concordate e pianificate sulle esigenze del cliente.

In quanto esperti di contenuti la nostra priorità sarà quella di intervenire su quanto già sviluppato in proprio dal cliente, allo scopo di massimizzarne l'efficacia, e progettare insieme a lui quanto non ancora intrapreso, realizzandolo in proprio o interfacciandoci costantemente con gli altri professionisti della comunicazione eventualmente già interpellati (grafici, web designer etc…) o coinvolti nel progetto .

Per esigenze particolari, come videoriprese o stampa, ci incaricheremo anche di reperire e coordinare eventuali risorse aggiuntive necessarie all'esecuzione delle lavorazioni previste.


In collaborazione con EPTA - Esperti in Pianificazione del Turismo Ambientale realizziamo anche interventi integrati volti a stimolare uno sviluppo turistico dei territori che sia armonico e compatibile con i territori stessi.